Ultime da MONDOSPA


Combattere la cellulite con la sauna

Tra i rimedi naturali contro la cellulite ce n’è uno che più naturale non si può, in quanto non prevede neanche l’applicazione sul corpo di una particolare sostanza.

Si tratta della sauna finlandese, che consiste in un ambiente di legno (o di pietra, più difficle da trovare) in cui regna il vapore grazie ad un meccanismo di riscaldamento e deumidificazione dell’aria.
E’ la sauna che si trova in molti centri sportivi e che, fatta dopo l’allenamento, aiuta ad espellere ancor più le tossine.

Nell’ambiente caldo della sauna, infatti, il battito cardiaco subisce un’accelerazione, i vasi sanguigni si dilatano, la pelle si distende e si inizia a sudare, sempre più, soprattutto se appunto si è appena terminato l’esercizio fisico.
Quale metodo migliore per perdere liquidi ed eliminare le dannose tossine che sono alla base di tanti problemi cutanei, primo fra tutti la cellulite. Pe contrastarla infatti non è mai troppa l’attività di depurazione e disintossicazione dell’organismo e con le temperature della sauna si fornisce un buon aiuto. La temperatura varia infatti tra i 70 e i 100° C, e come se non bastasse è prevista una percentuale di umidità abbastanza alta, pari a circa il 20%.

Ad un certo punto durante la sauna può accadere di avvertire un senso di affanno, di non riuscire più a sopportare il caldo e soprattutto il clima umido, ed è questo il momento di uscire. Non serve fare gli eroi e sopportare, bensì bisogna uscire e mettersi sotto la doccia, possibilmente fredda o comunque non calda, e decidere qui se finirla o rientrare per un altro pò. Nel caso in cui si decida di tornare dentro, il getto dell’acqua deve essere freddo, anche perchè fa bene alla circolazione oltre che alla temperatura corporea.

La sauna però non è per tutti, perchè problematiche di tipo cardiaco, respiratorie o di pressione non sono compatibili con temperature così elevate, e lo stesso vale per chi soffre di vene varicose.

Questo articolo è stato scritto da Debora De Santis il 5 maggio 2010

Fonte: Blog Erboristeria